Doping Dico No è una iniziativa promossa
dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”,
della Sapienza Università di Roma.
La survey è stata condotta dal centro di ricerca iStud.
Il progetto è supportato dal Ministero della Salute.
Progetto creativo a cura di Pro Format Comunicazione.

Isabella Saggio
Biologa genetista, sviluppa le sue ricerche prima presso l’Istituto Superiore di Sanità, poi nei laboratori Merck-IRBM e quindi presso l’Institut Gustave Roussy a Parigi.
È Professore Ordinario all’Università degli Studi di Roma la Sapienza, dove insegna Terapia genica e Neuroscienze, Gene Therapy, Proce ssi comunicativi Scienza e Medicina. Ha pubblicato su riviste internazionali e collabora con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
Dal 2006 è direttrice del Master “La scienza nella pratica giornalistica”.
È visiting professor presso la Nanyang University di Singapore, coordinatrice delle attività di scambio Erasmus e di Doppio Titolo con l’Université de Paris. Dal 2008 è membro della scuola di Dottorato in Genetica e Biologia Molecolare e da novembre 2023 ne è coordinatrice. Dal 2016 è Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza. Dal 2022 coordina con Telmo Pievani il gruppo nazionale scienza e società del National Biodiversity Future Center. Dirige il Magazine di cultura scientifica di Ateneo STAR.

Maria Giulia Marini
Epidemiologa e counselor, Direttore Scientifico e dell’Innovazione dell’Area Sanità e Salute di Fondazione Istud. 30 anni di esperienza professionale nel settore Health Care. Studi classici e Art Therapist Coach, specialità in Farmacologia, laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Ha sviluppato i primi anni della sua carriera presso aziende multinazionali in contesti internazionali, ha lavorato nella ricerca medica e successivamente si è occupata di consulenza organizzativa e sociale e formazione nell’Health Care. Fa parte del Board della Società Italiana di Medicina Narrativa. Insegna Medicina narrativa all’Università “La Sapienza” di Roma, e Medical Humanities in atenei nazionali e internazionali.
Nel 2016 è Revisore per la World Health Organization per i metodi narrativi nella Sanità Pubblica.
È autore del volume “Narrative medicine: Bridging the gap between Evidence Based care and Medical Humanities” per Springer, di “The languages of care in narrative medicine” nel 2018 e di pubblicazioni internazionali sulla Medicina Narrativa.
Ha pubblicato nel 2020 la voce Medicina Narrativa per l’Enciclopedia Treccani e la voce Empatia nel capitolo Neuroscienze per la Treccani. E’ presidente dal 2020 di EUNAMES- European Narrative Medicine Society.
È conferenziere in contesti nazionali e internazionali, accademici e istituzionali.

Mattia la Torre
Epidemiologa e counselor, Direttore Scientifico e dell’Innovazione dell’Area Sanità e Salute di Fondazione Istud. 30 anni di esperienza professionale nel settore Health Care. Studi classici e Art Therapist Coach, specialità in Farmacologia, laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Ha sviluppato i primi anni della sua carriera presso aziende multinazionali in contesti internazionali, ha lavorato nella ricerca medica e successivamente si è occupata di consulenza organizzativa e sociale e formazione nell’Health Care. Fa parte del Board della Società Italiana di Medicina Narrativa. Insegna Medicina narrativa all’Università “La Sapienza” di Roma, e Medical Humanities in atenei nazionali e internazionali.
Nel 2016 è Revisore per la World Health Organization per i metodi narrativi nella Sanità Pubblica.
È autore del volume “Narrative medicine: Bridging the gap between Evidence Based care and Medical Humanities” per Springer, di “The languages of care in narrative medicine” nel 2018 e di pubblicazioni internazionali sulla Medicina Narrativa.
Ha pubblicato nel 2020 la voce Medicina Narrativa per l’Enciclopedia Treccani e la voce Empatia nel capitolo Neuroscienze per la Treccani. E’ presidente dal 2020 di EUNAMES- European Narrative Medicine Society.
È conferenziere in contesti nazionali e internazionali, accademici e istituzionali.